Parte ufficialmente, dopo l’approvazione del Comune di Monreale, “Ufficio Europa”, un servizio di progettazione, consulenza e formazione per la valorizzazione e il rafforzamento delle competenze dei dipendenti comunali in materia di gestione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione dei progetti finanziati con fondi distrettuali, regionali, nazionali ed europei.
Inaugurato lo scorso 13 febbraio nei locali dell’ex ospedale Santa Caterina, lo Sportello si occuperà di tutti i progetti europei, intercettando i fondi comunitari, da quelli messi a bando dalla Regione Siciliana (POR) e dallo Stato (PON) a quelli di diretta provenienza da Bruxelles.
Affidato ad Asterisco, il progetto avrà una durata di 18 mesi e rappresenta un importante traguardo per l’attivazione di forme di sinergia e partecipazione fra pubblico e privato.
Ufficio Europa sarà, infatti, a disposizione dell’amministrazione comunale, dei cittadini degli enti del terzo settore e delle imprese del territorio, che avranno così l’opportunità di usufruire gratuitamente di un supporto qualificato nell’attività di progettazione in risposta a Bandi e Avvisi pubblici.
Grazie a tale affidamento, Asterisco potrà offrire un importante contributo ai percorsi di progettazione partecipata già avviati o da avviare, capaci di creare concrete occasioni di sviluppo economico, culturale e sociale del territorio.