Il percorso formativo intende esaminare, approfondire e trasferire ai destinatari gli approcci e le tecniche per sviluppare correttamente le capacità di problem setting e problem solving, proprie e dei collaboratori, attraverso le quali potere operare correttamente ed efficacemente all’interno di un ambiente di lavoro.
Durata: 16 ore (4 giornate)
Costo: 80 €
Data inizio: 24 Gennaio 2015
Sede: Via Marchese di Villabianca n. 70 – Palermo (N.B. è possibile realizzare il corso presso altre province della regione da attivare con un numero minino di 8 corsisti)
Obiettivi: L’intervento formativo si propone di trasferire ai destinatari le corrette tecniche e i più adeguati approcci da utilizzare per implementare la strategia di problem setting e problem solving all’interno della propria area di lavoro.
In genere quando ci si riferisce a metodi e tecniche di soluzione dei problemi si parla di “problem solving”, poiché si tende generalmente a mettere in evidenza il momento risolutorio del problema. Tuttavia il solving viene dopo del setting, ed è anche meno importante dal punto di vista gerarchico. Chi pone i problemi in genere ha un potere superiore rispetto a chi li deve risolvere.
La soluzione del problema è un processo composto da diverse fasi e grazie al percorso formativo proposto i destinatari acquisiranno le conoscenze necessarie per acquisire consapevolezza circa il proprio disagio, definire il problema, scomporre il problema principale in problemi secondari, eliminare le cause e rispondere alle domande poste dal problema, decidere come agire in base alle risposte ottenute, attivare azioni specifiche.
Destinatari: Il percorso è rivolto a tutti coloro che per ragioni professionali hanno necessità di apprendere le Tecniche di Problem solving, intese come gestione delle dinamiche all’interno del proprio contesto lavorativo, nel rapporto con l’utenza, i colleghi e le organizzazioni.
In particolare, il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali. Il corso è patrocinato e accreditato all‘Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia e prevede il rilascio di n.8 crediti formativi.
È rivolto anche ai professionisti del settore sanitario, per i quali è in corso l’accreditamento dell’evento per il riconoscimento dei Crediti Formativi ECM.
Contenuti Formativi: Il corpo docente con il supporto del tutor didattico svilupperà il programma didattico al fine di fare acquisire ai destinatari del percorso le seguenti 2 aree di competenza:
- COMPETENZE DI BASE – TRASVERSALI, finalizzate all’acquisizione di metodologie di analisi per una cultura del lavoro, basata sull’interazione attiva soggetto-lavoro. Queste rappresentano capacità trasversali utili nel momento in cui si instaura una qualsiasi relazione con il contesto di lavoro.
- COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI, volte a trasferire agli allievi partecipanti le conoscenze e le tecniche specifiche relative al problem setting e problem solving.
Più specificatamente attraverso l’erogazione dei moduli didattici programmati, i destinatari del percorso avranno la possibilità di:
- acquisire la capacità di visione d’insieme, per cogliere i collegamenti e le interdipendenze tra le componenti del fenomeno indagato;
- adottare un metodo di analisi specifica;
- apprendere ed impiegare nuovi modi di pensare e una nuova metodologia di analisi;
- raccogliere informazioni finalizzate ad uno scopo;
- sintetizzare le informazioni in modo da renderle facilmente percepibili ai fini della creazione di semplici scenari di riferimento alternativi;
- confrontare scenari di soluzione, impiegando tecniche creative ed intuitive;
- tradurre lo scenario in risultati aspettati e in indicatori di misurazione;
- sperimentare e valutare i risultati.
Nel dettaglio, i moduli affrontati saranno i seguenti:
- L’individuazione e la risoluzione dei problemi;
- Lo strumento F.A.R.E.;
- La sequenza Problem solving;
- Analisi e risoluzione di un caso pratico.
Come iscriversi
Per iscriversi ai nostri corsi è necessario consegnare la domanda di iscrizione unitamente alla ricevuta del versamento della quota di iscrizione e all’autorizzazione al trattamento dei dati.
La documentazione può essere consegnata brevi manu presso la Segreteria di Asterisco, sita in via Marchese di Villabianca, 70 – 90143 Palermo, oppure via mail all’indirizzo tutor@asterisco.sicilia.it.
Prima di compilare il modulo è necessario avere letto attentamente il Regolamento e la Scheda informativa relativa ad ogni corso.
Allegati: