fbpx

Sogni di lavorare nel terzo settore? Abbiamo il corso che fa per te!

Ti piace aiutare gli altri? Sei una persona motivata? Vorresti lavorare in ambito educativo o nei servizi per il lavoro?

Asterisco promuove il corso per diventare Esperto/a di parità in ambito educativo – formativo e servizi per il lavoro!

 Cosa vuol dire “esperto di parità”?

L’esperto di parità è in grado di individuare contenuti e definire metodologie e strumenti per valorizzare la cultura di Pari Opportunità in contesti di aula, orientamento e servizi per il lavoro.

Cosa si intende per “pari opportunità”?

Le politiche connesse alle pari opportunità mirano a raggiungere una condizione di parità ed uguaglianza per garantire a tutte le persone il medesimo trattamento e per prevenire forme di discriminazione sulla base di determinati aspetti (genere, età, preferenze sessuali, etnia, disabilità, orientamento religioso e politico, ecc.).

Cosa fa l’Esperto di Parità?

L’Esperto di Parità, quindi, si occupa di delineare e sviluppare interventi formativi e progetti innovativi nell’ambito delle Pari Opportunità. Inoltre, promuove e anima lo sviluppo di reti finalizzate a un più ampio scambio e coinvolgimento  di attori pubblici e privati, sempre in ottica di promozione delle Pari Opportunità.

Dove lavora l’Esperto di Parità?

Può lavorare in ambito educativo e formativo, ma anche all’interno del mondo dei servizi per il lavoro, stando a contatto con imprese e organizzazioni.

Come diventare Esperto di Parità in ambito educativo – formativo e servizi per il lavoro?

Basta iscriversi al corso di formazione gratuito per Esperti di Parità, che Asterisco promuove nell’ambito del progetto “Valore Lavoro”.

Cosa prevede il corso?

Una fase di aula della durata di 300 ore, suddivisa in attività teoriche e pratiche. Un tirocinio di 240 ore presso organizzazioni del territorio.

A chi è rivolto?

Giovani o adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione, residenti in Sicilia e in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentite è pari al 30% del monte ore.

Certificazione finale

A conclusione delle attività formative, ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciato un attestato di frequenza con dichiarazione delle competenze acquisite.

Al 25% dei corsisti che avranno concluso proficuamente l’attività didattica verrà offerta l’opportunità di essere selezionati dalle aziende ospitanti al fine di sottoscrivere un contratto di lavoro subordinato.

Per informazioni:

Chiama la nostra segreteria 091.6268334.

Invia una mail a segreteria@asterisco.sicilia.it.

Vieni a trovarci presso la nostra sede in via Marchese di Villabianca n. 70 a Palermo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

 

SCOPRI LE ATTIVITÀ IN CORSO