Il Progetto “In&Out – Genitori Dentro e Fuori”, realizzato da Asterisco con la concessione del patrocinio oneroso dell’Ufficio Speciale del Garante per la tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e per il loro reinserimento sociale della Regione Sicilia, si avvia alla conclusione.
Avviato a giugno 2023, il progetto propone la sperimentazione di un modello trattamentale di sostegno psico-pedagogico e di incontri tematici di supporto alla genitorialità rivolto ai detenuti genitori al fine di mantenere e/o rafforzare una relazione costruttiva con i propri figli ed esercitare al meglio la propria responsabilità genitoriale.
Il tutto si è svolto presso la Casa Circondariale di Termini Imerese “A. Burrafato” (Provincia di Palermo) e la Casa Circondariale di Castelvetrano (Provincia di Trapani). Le attività, sia gruppali che individuali, hanno dato la possibilità ai detenuti partecipanti di confrontarsi e di approfondire alcuni temi chiave di sostegno alla genitorialità, ridefinendo in chiave positiva il proprio ruolo genitoriale, trasformato dalla reclusione e dall’allontanamento dalla famiglia.
Il percorso di supporto alla genitorialità ha previsto quattro diverse fasi:
Fase 1: Supporto psico-pedagogico per i detenuti genitori in assetto gruppale, in presenza di uno Psicologo che ha guidato i detenuti nella ridefinizione del proprio ruolo genitoriale, trasformato dalla reclusione e dall’allontanamento dalla famiglia.
Fase 2: Organizzazione di incontri tematici con focus collegati al sostegno alla genitorialità per i detenuti genitori. Tale attività ha previsto lo sviluppo di quattro Incontri incentrati su quattro temi chiave di sostegno alla genitorialità: Focus 1 “I disturbi dell’alimentazione”; Focus 2 “I disturbi dell’apprendimento”; Focus 3 “I disturbi del comportamento”; Focus 4 “La gestione dei conflitti nella pre-adolescenza e nell’adolescenza”.
Fase 3: Supporto psico-pedagogico per i detenuti genitori in assetto individuale. Tale fase ha previsto la realizzazione di incontri individuali rivolti ai genitori detenuti per effettuare un percorso di educazione alle emozioni in un processo di accettazione e riconoscimento del sé e dell’altro.
Fase 4: Organizzazione di due Incontri di restituzione finale, uno in ciascuna Casa Circondariale, che rappresenta il momento conclusivo di rielaborazione dell’intera esperienza realizzata.
Il nostro Team è attualmente impegnato nella programmazione dei due incontri di restituzione finale per fare il punto dell’esperienza realizzata, sul cambiamento generato e sui risultati raggiunti e raccogliere feedback, suggerimenti e spunti per nuove iniziative e sperimentazioni da tutti i soggetti coinvolti nel percorso (Detenuti, Educatori, Operatori, Direttore, Garante, etc.) da programmare a favore dei Detenuti.