Al via il Progetto Integra per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, finanziato da INAIL.
Il Progetto Integra risponde all’esigenza di conoscenza sulla gestione degli infortuni sul lavoro, e soprattutto sulle molteplici possibilità di reinserimento sia economico che sociale del lavoratore previsti in Italia.
Infatti, a tutt’oggi, nonostante le campagne di sensibilizzazione al livello nazionale, gli infortuni sul lavoro, e la condizione di disabilità che può conseguirne, sono una realtà preoccupante e da non sottovalutare.
Possono partecipare gratuitamente tutti i lavoratori (anche flessibili o professionisti) e i datori di lavoro che hanno tra le loro priorità la tutela dei diritti dei disabili, operanti nelle regioni Sardegna, Umbria e Toscana..
I percorsi, della durata di 15 ore, saranno realizzati interamente a distanza, in modalità e-learning, e si terranno nelle seguenti date:
Mercoledì 26 Aprile – 13,30/ 17,30
Venerdì 28 Aprile –
09,30/12,30
Mercoledì 3 Maggio – 13,30/17,30
Venerdì 5 Maggio – 09,00/13,00
Il ricco programma didattico vedrà esperti del settore affrontare, attraverso l’analisi della normativa vigente e di case study a livello italiano, le tematiche connesse alla tutela del disabile in azienda e quelle di interesse per il datore di lavoro che intenda assumerlo o reinserirlo.
La Dott.ssa Liliana Marteddu, è una libera professionista laureata in giurisprudenza presso l’Ateneo di Sassari e avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Cagliari. La sua esperienza lavorativa è iniziata nell’ambito della formazione professionale ed è proseguita in qualità di coordinatrice presso gli stessi Enti di formazione.
Il Dott. Valerio Taccioli nasce a Genova nel 1996 e prende la laurea magistrale di Giurisprudenza dell’Università di Genova. Svolge attualmente la pratica forense in Genova presso lo studio legale Avvocati Pugliese. È stato docente di diritto del lavoro, ed è attualmente docente di diritto del lavoro per il Progetto Integra.
Il Dott. Adriano Tringali, consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina e si occupa dal 2013 di consulenza e formazione per aziende, privati ed enti pubblici nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il Dott. Onorio Novo è un avvocato del Foro di Palermo, titolare dal 2015 del proprio studio legale sito a Cinisi. Nel corso degli anni ha approfondito le materie del diritto civile, del lavoro e tributario. E’ mediatore civile e commerciale per l’organismo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e collabora con Il FormezPa e con Studiare Sviluppo in progetti all’interno di alcune P.A.
Il Dott. Pietro Visalli, classe 1966, è un avvocato civilista, abilitato all’esercizio della professione forense nel 1995. Nell’ ambito del Diritto e delle tutele del Lavoro ha assistito per oltre venticinque anni decine di aziende nella gestione complessiva delle risorse umane, nonché centinaia di lavoratori per la tutela dei diritti contrattuali e salariali nonché quelli rientranti tra le categorie protette ed, in particolare, disabili e invalidi civili e del lavoro.
Salvatore Zichichi nasce nel 1986 e vive a Palermo. Impegnato da sempre nel sociale, sviluppa ottime competenze nelle relazioni pubbliche e nella costruzione di network analogici e digitali. Prosegue il suo percorso nella medicina per comprendere meglio l’essere umano. Ha rivestito diversi ruoli di rappresentanza istituzionale e consulenza come medico, formatore e progettista in sanità per enti pubblici e privati, come la Croce Rossa Italiana, il Ministero della Salute, Struttura Commissariale per emergenza Covid, INPS e tanti altri.
Il Dott. Davide Dispezio è nato a Palermo, classe ’90, e ha lavorato come medico della guardia costiera nel rescue dei migranti nel mar mediterraneo, in missione in Tanzania e svolgendo servizio a Lampedusa per l’emergenza sbarchi. Inizia il suo percorso come docente per diversi corsi, come primo soccorso per diversi enti pubblici. Attualmente svolge servizio presso nel reparto di Anestesia e Rianimazione di Policlinico di Palermo e ricopre il ruolo di referente medico presso L’Hub vaccinale della fiera del Mediterraneo di Palermo.