fbpx
progetto integra

Progetto Integra, aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro

Al via il Progetto Integra per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, finanziato da INAIL.

Il Progetto Integra risponde all’esigenza di conoscenza sulla gestione degli infortuni sul lavoro, e soprattutto sulle molteplici possibilità di reinserimento sia economico che sociale del lavoratore previsti in Italia.

Infatti, a tutt’oggi, nonostante le campagne di sensibilizzazione al livello nazionale, gli infortuni sul lavoro, e la condizione di disabilità che può conseguirne, sono una realtà preoccupante e da non sottovalutare.

Possono partecipare gratuitamente tutti i lavoratori (anche flessibili o professionisti) e i datori di lavoro che hanno tra le loro priorità la tutela dei diritti dei disabili, operanti nelle regioni Sardegna, Umbria e Toscana..

I percorsi, della durata di 15 ore, saranno realizzati interamente a distanza, in modalità e-learning, e si terranno nelle seguenti date:

Mercoledì 26 Aprile – 13,30/ 17,30                                                

Venerdì 28 Aprile – 09,30/12,30                                               

Mercoledì 3 Maggio – 13,30/17,30                                          

Venerdì 5 Maggio – 09,00/13,00       

Il ricco programma didattico vedrà esperti del settore affrontare, attraverso l’analisi della normativa vigente e di case study a livello italiano, le tematiche connesse alla tutela del disabile in azienda e quelle di interesse per il datore di lavoro che intenda assumerlo o reinserirlo.

 

La Dott.ssa Liliana Marteddu, è una libera professionista laureata in giurisprudenza presso l’Ateneo di Sassari e avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Cagliari. La sua esperienza lavorativa è iniziata nell’ambito della formazione professionale ed è proseguita in qualità di coordinatrice presso gli stessi Enti di formazione.

Il Dott. Valerio Taccioli nasce a Genova nel 1996 e prende la laurea magistrale di Giurisprudenza dell’Università di Genova. Svolge attualmente la pratica forense in Genova presso lo studio legale Avvocati Pugliese. È stato docente di diritto del lavoro, ed è attualmente docente di diritto del lavoro per il Progetto Integra.

Il Dott. Adriano Tringali, consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina e si occupa  dal 2013  di consulenza e formazione per aziende, privati ed enti pubblici nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il Dott. Onorio Novo è un avvocato del Foro di Palermo, titolare dal 2015 del proprio studio legale sito a Cinisi. Nel corso degli anni ha approfondito le materie del diritto civile, del lavoro e tributario. E’ mediatore civile e commerciale per l’organismo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e collabora con Il FormezPa e con Studiare Sviluppo in progetti all’interno di alcune P.A.

Il Dott. Pietro Visalli, classe 1966, è un avvocato civilista, abilitato all’esercizio della professione forense nel 1995. Nell’ ambito del Diritto e delle tutele del  Lavoro ha assistito per oltre venticinque anni decine di aziende nella gestione complessiva delle risorse umane, nonché centinaia di lavoratori per la tutela dei diritti contrattuali e salariali nonché quelli rientranti tra le categorie protette ed, in particolare, disabili e invalidi civili e del lavoro.

Salvatore Zichichi nasce nel 1986 e vive a Palermo. Impegnato da sempre nel sociale, sviluppa ottime competenze nelle relazioni pubbliche e nella costruzione di network analogici e digitali. Prosegue il suo percorso nella medicina per comprendere meglio l’essere umano. Ha rivestito diversi ruoli di rappresentanza istituzionale e consulenza come medico, formatore e progettista in sanità per enti pubblici e privati, come la Croce Rossa Italiana, il Ministero della Salute, Struttura Commissariale per emergenza Covid, INPS e tanti altri.

Il Dott. Davide Dispezio è nato a Palermo, classe ’90, e ha lavorato come medico della guardia costiera nel rescue dei migranti nel mar mediterraneo, in missione in Tanzania e svolgendo servizio a Lampedusa per l’emergenza sbarchi. Inizia il suo percorso come docente per diversi corsi, come primo soccorso per diversi enti pubblici.  Attualmente svolge servizio presso nel reparto di Anestesia e Rianimazione di Policlinico di Palermo e ricopre il ruolo di referente medico presso L’Hub vaccinale della fiera del Mediterraneo di Palermo.

SCOPRI LE ATTIVITÀ IN CORSO