La Regione Sicilia ha indetto diversi Concorsi Pubblici, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di vari profili e categorie.
In vista di questi Concorsi, e di molti altri previsti e in uscita, è possibile ottenere maggiore punteggio attraverso attestati riconosciuti a livello nazionale.
Vediamo in dettaglio quali concorsi sono già usciti e tutti i requisiti di accesso:
Sono previsti 537 laureati da inserire nei seguenti profili professionali (Categoria D): 119 specialisti amministrativi-contabili, 344 specialisti del mercato e dei servizi del lavoro, 37 specialisti informatici-statistici, 37 analisti del mercato del lavoro. Per questi profili è prevista una prova preselettiva per titoli finalizzata a individuare in numero di candidati, pari a 5 volte quelli messi a concorso, che sosterranno la prova scritta consistente nella somministrazione di 60 quesiti nelle materie di esame. Per i soli candidati che avranno superato la prova si procederà alla valutazione dei titoli di servizio. Il requisito per partecipare è la laurea.
Saranno selezionati altri 487 diplomati da inserire nei seguenti profili professionali (categoria C): 176 istruttori amministrativi contabili e 311 istruttori-operatori del mercato del lavoro. Per questa categoria è prevista una sola prova scritta, consistente nella somministrazione di 60 quesiti nelle materie di esame. Per i soli candidati che avranno superato la prova si procederà alla valutazione dei titoli di studio legalmente riconosciuti e dei titoli di servizio. Il requisito in questo caso è il diploma.
Concorso N. 88 unità presso i Dipartimenti dell’Amministrazione regionale
Questo bando mette a concorso diverse figure: Profilo di funzionario economico finanziario, Profilo di funzionario Amministrativo, Profilo di funzionario tecnico (Ambiti: Tutela e valorizzazione delle risorse ambientali; sviluppo produttivo e promozione del territorio; pianificazione e assetto territoriale) C, Funzionario sistemi informativi e tecnologie, Funzionario Avvocato, Funzionario di controllo di gestione. Il requisito per partecipare è la laurea.
Concorso 46 Agenti Corpo Forestale (categoria B)
Questo è un concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di n. 46 unità di personale a tempo indeterminato di 46 unità agenti del Corpo Forestale della Regione Siciliana, categoria B, posizione economica B1 del vigente CCRL. Il requisito per partecipare è il diploma.
Concorso 12 Unità – Funzionario Tecnico Tutela Territorio e sviluppo Rurale (categoria D)
Questo è un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di12 posti di funzionario tecnico – ambito tutela del territorio e sviluppo rurale, categoria D, a tempo pieno e indeterminato, per il ricambio generazionale nell’Amministrazione della Regione Sicilia. Il requisito per partecipare è la laurea.
Con questo concorso si prevede il reclutamento di numerose risorse tra personale docente e ATA da assumere nelle scuole per il prossimo biennio scolastico. Il requisito per partecipare è la laurea.
Potete ottenere maggiore punteggio in graduatoria in vista di questi concorsi, grazie al possesso di titoli formativi e qualifiche riconosciute. Un’occasione unica per formarvi in diversi settori ed avere una qualifica spendibile per i Concorsi Pubblici.
I nostri corsi di specializzazione rilasciano infatti attestati riconosciuti a livello nazionale, validi ai fini dei concorsi pubblici e utili per il lavoro subordinato e dell’inquadramento aziendale.
Ecco la lista dei nostri corsi al quale potete ancora iscrivervi e le modalità di iscrizione.
Grazie al nostro partner è possibile anche ottenere punteggio attraverso l’acquisizione di competenze informatiche con Pekit. Scoprite tutti i nostri corsi qui e come iscrivervi.
Corsi gratuiti in grado di coprire aree professionali di livello avanzato, sempre più aggiornate e richieste.