Microcredito Rurale
Il Microcredito è uno strumento finanziario rivolto a chi non riesce ad accedere al credito tradizionale a causa di mancanza di garanzie. Tale strumento offre una valida OPPORTUNITÀ DI INCLUSIONE FINANZIARIA E SOCIALE.
L’obiettivo è quello di favorire l’accesso al credito alle microimprese e alle categorie sociali svantaggiate, grazie alla promozione degli strumenti della microfinanza, l’assistenza tecnica, la ricerca e la formazione
Attraverso il finanziamento del MICROCREDITO RURALE offriamo opportunità di sostegno economico e di tutoring alle microimprese agricole.
Per ACCEDERE AL FINANZIAMENTO il primo step è quello di recarti presso il nostro SPORTELLO: qui verrai assistito gratuitamente e aiutato innanzitutto a capire se la tua idea imprenditoriale sia realizzabile.
Successivamente il nostro TUTOR sarà il tuo punto di riferimento per la redazione dell’idea imprenditoriale e per chiarire eventuali dubbi.
Importo erogabile: fino ad un massimo di 40.000 euro, che possono diventare € 50.000,00 (dopo 6 mesi) se le ultime 6 rate pregresse sono state pagate in maniera puntuale e se lo sviluppo del progetto finanziato risulta in linea con il raggiungimento dei risultati previsti.
Durata: massimo 7 anni con eventuale preammortamento di non più di 12 mesi.
Periodicità del rimborso: mensile.
Garanzia Ismea: fideiussione pari al 70% dell’importo richiesto e in caso di giovane agricoltore (under 40) dell’80%. La garanzia ISMEA potrà essere concessa a titolo gratuito in assorbimento della quota di 25.000,00 euro di aiuti di stato concessi ad un’impresa nel settore agricolo nell’arco di tre esercizi finanziari (i cosiddetti aiuti de minimis stabiliti dal Regolamento (UE) 2019/316 che modifica il Regolamento (UE) n.1408/2013).
Modalità di erogazione: unica soluzione.
Una microimpresa agricola ai sensi del Dlgs. 228/2001, in particolare:
- • Lavoratori autonomi titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
- • Imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
- • Società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti.
- Acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività;
- Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti soci lavoratori;
- Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
- Operazioni di liquidità (dietro presentazione di idonea documentazione comunque attestante la pertinenza all’operazione della spesa sostenuta);
- No ristrutturazione del debito.
- Le spese ammissibili devono intendersi al netto dell’IVA, che dovrà essere finanziata con mezzi propri.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
-Documento d’identità**
-Codice fiscale**
-Copia Visura Camerale della ditta e/o società rilasciata da non più di 3 mesi**
-Copia modello attribuzione Partita IVA**
-Numero d’iscrizione all’ordine professionale**
-Situazione economico/patrimoniale a data recente**
-Copia ultime dichiarazioni dei redditi personali dell’amministratore e dei soci con allegati estremi della presentazione**
-Eventuali attestazioni professionali connesse alla realizzazione del progetto
-Lettera di intenti per l’utilizzo e/o locazione eventuale sito operativo
-Copia eventuale contratto di franchising da sottoscrivere per l’avvio del progetto
-Preventivi acquisto attrezzature/ macchinari/ stigliature/ supporti hardware e/o software / registratori di cassa connessi all’avvio del progetto
-Preventivi di eventuali lavori strutturali nei locali opzionati quali siti operativi
-Preventivi per eventuali spese per l’avvio del progetto (pubblicità in genere)
-Preventivi eventuali necessarie coperture assicurative di persone e locali
-Preventivi per l’acquisto prima fornitura (recenti) ovvero fatture (recenti) quietanzate nel caso di investimenti già sostenuti
** Da presentare in banca
-Copia documento di Identità del titolare e/o amministratore**
-Codice Fiscale**
-Copia Visura Camerale della ditta e/o società rilasciata da non più di 3 mesi**
-Copia Atto Costitutivo e Statuto (esclusivamente per le società) **
-Copia delibere assembleari in cui vengono conferiti i poteri all’organo amministrativo a richiedere, perfezionare ed utilizzare fidi bancari (qualora non previsto dallo Statuto) **
-Copia modello attribuzione Partita IVA**
-Numero di iscrizione all’ordine professionale**
-Situazione economico/patrimoniale a data recente (qualora scadenza esercizio chiuso sia eccessivamente lontana-maggiore di 4 mesi) **
-Copia ultime due dichiarazioni dei redditi della società/ditta con allegati estremi della presentazione**
-Copia ultime dichiarazioni redditi personali dell’amministratore e dei soci con allegati estremi della presentazione**
-Dettaglio delle operazioni di leasing se presenti o voci particolarmente significative per una valutazione della situazione economica, finanziaria e patrimoniale, ecc.
-Dettaglio affidamenti con il sistema bancario (allegando copia e/o ultimo trimestre) **
-Preventivi di eventuali finanziamenti richiesti
** Da presentare in banca
BANCHE CONVENZIONATE SICILIA
BPER
(Agrigento e prov., Catania e prov., Messina e prov., Palermo, Bagheria (PA), Siracusa e prov., Trapani e prov.)
BCC LA RISCOSSA DI REGALBUTO
(Troina, Agira, Calascibetta) -Progetti speciali-
BCC DI ALTOFONTE E CACCAMO
(Palermo, Altofonte (PA), Caccamo (PA), Termini Imerese (PA), Piana degli Albanesi (PA))
BANCA SICANA
(Agrigento e prov., Caltanissetta e prov., Contessa Entellina (PA), Giuliana (PA))
BCC SAN FRANCESCO
(Agrigento e provincia, Catania e provincia)
DOMANDE FREQUENTI- FAQ
Per quanto riguarda il microcredito imprenditoriale, i servizi ausiliari di carattere non finanziario possono essere effettuati sia nella fase “pre-erogazione” che in quella “post-erogazione” del microcredito. Nella fase “pre-erogazione” consistono in servizi di informazione, orientamento, prevalutazione dell’idea imprenditoriale, tutoring per l’elaborazione dell’idea progettuale, formazione su temi economici, finanziari ed operativi; nella fase post-erogazione, si sviluppano in servizi di tutoring per la verifica dell’andamento dell’attività economica, formazione, mentoring, coaching, monitoraggio.
In base a quanto previsto dal Decreto MEF n. 176/2014 sono ricomprese solo le SRL semplificate.
La normativa ad ora in vigore prevede che non sia prevista alcuna garanzia reale in capo al soggetto finanziato. Le garanzie del fondo sono concesse ad una misura massima dell’80% dell’ammontare del finanziamento concesso ed, entro predetto limite, coprono fino all’80% dell’ammontare dell’esposizione per capitale ed interessi.
COME CONTATTARE LO SPORTELLO
Sportello Ente Microcredito Asterisco
Via Marchese di Villabianca, 70
Tel. 0916268334
Mail. sportello@asterisco.sicilia.it