fbpx

L’Assistente di Studio Odontoiatrico. Mansioni, requisiti e qualifica

L’Assistente di Studio Odontoiatrico svolge un ruolo fondamentale nel team dello studio.  Cosa fa? Vediamolo nel dettaglio.

Il rapporto con il paziente, cura e assistenza

L’ASO è la figura che per prima entra in contatto con il paziente e ha il delicato compito di accoglierlo o di introdurlo nello studio per la prima volta. Durante questa fase supporta il paziente nella raccolta delle proprie informazioni nell’anamnesi, o nel caso in cui questa sia già compilata, si assicura che sia comprensibile e completa, per poi presentarla all’odontoiatra. Registra infine queste informazioni nella cartella del paziente per renderle sempre accessibili.

Compito dell’ASO è quello di assistere con continuità il paziente durante tutte le procedure per creare e mantenere l’alleanza terapeutica: spiega al paziente, in modo chiaro e rassicurante, le procedure da attuarsi prima o dopo un intervento chirurgico, lo fa sentire a proprio agio, per esempio occupandosi dei suoi effetti personali, e lo assiste durante la seduta e il post seduta.

Requisiti fondamentali dell’ASO sono professionalità ed empatia nel confronto col paziente, per trasmettere sicurezza grazie alla conoscenza dei protocolli che l’odontoiatra applica. Un atteggiamento propositivo e attento favorisce la crescita del rapporto con la persona e quindi la sua fiducia verso lo studio.

L’assistenza all’odontoiatra

L’ASO assiste l’odontoiatra nella pratica quotidiana, permettendogli di lavorare nel modo più fluido possibile, preparando tutto il necessario in anticipo per ottimizzare i tempi e agevolare i suoi movimenti. Nel caso di un’emergenza, l’ASO supporta l’odontoiatra nellemanovre di primo soccorso.

Il rapporto con altri professionisti e collaboratori

Tra le mansioni di questa figura professionale rientra la cura dei rapporti tra l’odontoiatra e gli altri professionisti, consulenti o collaboratori esterni dello studio, ad esempio con il tecnico in caso di ricezione di manufatti dal laboratorio o di invio delle impronte al laboratorio odontotecnico.

L’allestimento e la preparazione dell’ambiente di lavoro

L’Assistente di Studio Odontoiatrico ha il delicato compito di preparare l’ambiente di lavoro seguendo tutti i passaggi che portano alla preparazione di un campo operatorio.

Nello specifico si occupa di:

  • Decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione degli strumenti di lavoro;
  • Sanificazione dell’ambiente di lavoro, della disinfezione all’applicazione dei sistemi barriera;
  • Preparazione della sala operatoria sterile o pulita;
  • Preparazione degli strumenti per la procedura operativa;
  • Controllo e della preparazione delle attrezzature da utilizzare durante la procedura.
  • Riordino dopo la procedura.

La gestione del magazzino e la raccolta di rifiuti sanitari

L’ASO si assicura che tutto quello che viene utilizzato sia consono e pronto allo scopo operativo, eseguendo quindi il controllo delle scadenze dei materiali in uso. Nella gestione del magazzino monitora la disponibilità e la quantità dei materiali di consumo, effettuando gli ordini periodici e, quando necessario, quelli straordinari.  Raccoglie infine i rifiuti sanitari differenziati durante il riordino, ne esegue lo stoccaggio, e gestisce le procedure di smaltimento.

Amministrazione e contabilità

Coordinandosi con la segreteria, gestisce le procedure amministrative di accoglienza clinica e dimissione del paziente. In accordo con l’odontoiatra, organizza l’agenda degli appuntamenti in modo da ottimizzare le tempistiche delle sedute e fornire tempestivo riscontro ai pazienti.  Gestisce infine la banca dati, che comprende le cartelle dei pazienti, la documentazione clinica, le fotografie, i video e il materiale radiografico. L’ ASO deve saper usare i software di gestione digitale, oggi un valido supporto per svolgere queste attività.

Nuove prospettive per l’ASO: marketing e promozione

Nonostanteil marketing non sia una delle responsabilità dell’ASO, di certopuò supportare la strategia di marketing complessiva e contribuire alla promozione dello studio. Può così contribuire alla creazione di contenuti per il sito web e i social media, come le foto del prima e dopo trattamento e informazioni sui servizi offerti, monitorando i risultati delle campagne di marketing dello studio attraverso i dati dei social media e la raccolta di feedback dei pazienti. Può inoltre occuparsi della pianificazione e organizzazione di eventi, ad esempio di prevenzione o con finalità sociali, che possono essere utili per promuovere lo studio e aumentare la consapevolezza della comunità locale.

Ottimizzazione dei tempi, cura della persona, assistenza all’odontoiatra, gestione dell’area di lavoro, amministrazione e strategie di marketing.

È questa la tua nuova professione? Dai una spinta alla tua carriera ed entra nel mondo del lavoro come ASO!

Visita la pagina dedicata al nostro Corso ASO in partenza e scopri come conseguire la qualifica necessaria per ricoprire questo ruolo.

Contattaci per maggiori informazioni.

Tel. 091.6268334

WhatsApp: 3394687138

Mail: corsoaso@asterisco.sicilia.it

 

SCOPRI LE ATTIVITÀ IN CORSO