L’ASO, l’Assistente allo Studio Odontoiatrico, è oggi tra le figure professionali ad altissima spendibilità e occupabilità perché da parte degli Studi odontoiatrici e dalle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche la ricerca di figure QUALIFICATE è continua.
Il 9 febbraio 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che recepisce il precedente Accordo Stato, Regioni e Province autonome del 23 novembre 2017 concernente l’individuazione del profilo professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico (ASO).
Il DPCM citato definisce l’ASO come “l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di specifico corso di formazione”.
Asterisco già da 3 anni forma ASO qualificati e li colloca tempestivamente sul mercato del lavoro, anche grazie alle azioni di supporto al Placement che attiva fin dall’inizio del percorso formativo.
COSA FA L’ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO?
✔ Assiste l’Odontoiatra durante l’erogazione delle sue prestazioni
✔ Predispone l’ambiente e la strumentazione
✔ Cura le relazioni con i pazienti, i collaboratori e i fornitori
✔ Gestisce la segreteria dello studio, la documentazione clinica e quella amministrativo contabile
✔ Decontamina e disinfetta gli ambienti di lavoro
✔ Cura i rapporti con fornitori e collaboratori esterni.
Da ciò si comprende che l’ Assistente allo Studio Odontoiatrico è una figura nevralgica a fianco dell’Odontoiatra nella buona ed efficiente gestione dello Studio. Quello dell’ASO è un lavoro sicuro, dinamico e a contatto con il pubblico che può diventare anche il tuo futuro.
La figura dell’ Assistente allo Studio Odontoiatrico è normata a livello nazionale e regionale e per l’assunzione viene applicato il CCNL.
VUOI DIVENTARE UN ASO E INSERIRTI CON EFFICACIA NEL MERCATO DEL LAVORO? ECCO TUTTI GLI STEP!
LA PROPOSTA FORMATIVA
Il programma didattico è definito dalla Regione e contiene tutti gli elementi di cui la Assistente si deve arricchire per essere completamente pronta al suo compito.
Il corso prevede 300 ore di teoria oltre 400 di tirocinio per un totale di 700 ore complessive. Sono previste inoltre attività di placement finalizzate a favorire l’inserimento lavorativo delle future ASO grazie ad eventi con studi dentistici convenzionati e il supporto mirato alla realizzazione di CV.
Una formazione continua e sempre aggiornata su tutte le attuali normative di una professione versatile e innovativa per entrare nel mercato da protagonisti del settore.
Le ore di tirocinio permettono un momento formativo fondamentale sia per il tirocinante che apprende in modo pratico e concreto la professione, sia per l’azienda che può decidere di assumere la risorsa appena formata.
La partecipazione al Corso ti consentirà di ottenere l’Attestato di Qualifica professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico…e non solo!
Come Plus l’offerta di ASTERISCO prevede anche:
· Attestato di partecipazione al Corso di Formazione/Informazione Lavoratori – DECRETO LEGISLATIVO 81/08
· Certificazione BLS-D Laici
· Divisa all’avvio del Tirocinio
· Supporto al placement: consulenza per realizzazione curriculum vitae e preparazione al colloquio conoscitivo
QUALI SONO I REQUISITI PER PARTECIPARE AL CORSO?
Per partecipare al nostro corso di formazione è necessario aver compiuto la maggiore età e aver assolto al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della vigente normativa (qualifica triennale di percorsi di IeFP ai sensi del D.lgs 76/2005 – Titolo di studio del 1° ciclo o dei percorsi di istruzione tecnica e professionale).
· Quanto costa?
La quota di partecipazione è pari a € 1.800,00, da corrispondere:
• In un’unica soluzione al momento dell’iscrizione;
• Oppure in sei rate mensili fruendo di un finanziamento a tasso zero.
Per chi si iscrive entro il 26 Maggio: sconto del 10% effettuando il pagamento in un’unica soluzione!
PERCHE’ SCEGLIERE LA NOSTRA PROPOSTA FORMATIVA?
L’intento del corso è proprio quello di dare un’impronta reale della professione, dando la possibilità di confrontarsi in modo efficace con i professionisti del settore.
Tanti sono già gli studi convenzionati presenti nell’offerta formativa pronti ad accogliere le corsiste per un tirocinio fase necessaria a formare a 360° nella professione di ASO.
COME FARÒ A TROVARE LAVORO?
La figura dell’Assistente di Studio Odontoiatrico o “Assistente alla poltrona” ha assunto, nel tempo, una valenza sempre più rilevante nell’organizzazione degli studi professionali odontoiatrici, e il suo ruolo sarà sempre più richiesto.
Le attività di placement svolte durante e alla fine del corso permetteranno un incontro diretto con gli studi dentistici che stanno cercando risorse da assumere, in mondo da rendere ancora più concreta la possibilità di entrare nel mondo del lavoro.
Nelle edizioni precedenti abbiamo registrato il 100% di placement per gli allievi che hanno partecipato.
Un ruolo dinamico, un’opportunità di carriera concreta e con ottimi margini di crescita professionale che il nostro percorso formativo renderà una reale possibilità per il tuo futuro.
Vuoi saperne di più? Scopri tutte le informazioni sul corso https://www.asterisco.sicilia.it/corso-aso/
Cosa aspetti? Iscriviti, i posti sono limitati!
Il tuo futuro inizia adesso.