“Processi Migratori e governance locale” è il corso di Asterisco in partenza il 16 ottobre 2015.
L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Ordine Assistenti Sociali Regione Sicilia e prevede il riconoscimento di 36 crediti formativi.
Lo scopo dei vari incontri sarà quello di formare Assistenti Sociali in grado di gestire efficacemente l’immigrato dallo sbarco nel contesto locale all’autonomia economica, giuridica e sociale.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Durata: 36 ore – 9 incontri
Quota di partecipazione: 366 € (IVA inclusa)
Data d’inizio: 16 ottobre 2015
Articolazione dei contenuti: 6 unità didattiche
Obiettivi del corso: Fornire conoscenze e competenze inerenti la relazione fra i processi migratori, le politiche sociali e gli interventi specifici del servizio sociale inseriti nel piano di governance locale.
La fase di accoglienza dei flussi migratori è una tra le attività più delicate da realizzare quando si parla di immigrazione. Ed è proprio con questa consapevolezza che Asterisco ha inteso promuovere questo corso: affrontare le diverse sfaccettature di una situazione che si manifesta, ormai, quasi quotidianamente.
Tra gli argomenti trattati:
– I flussi e le dinamiche migratorie
– Aspetti giuridici, economici e sociali dell’immigrazione
– Migrazione e Servizio Sociale
Nel dettaglio, le sei unità didattiche del corso saranno costituite da:
– Analisi dello scenario: le migrazioni nella quarta globalizzazione e le conseguenze per la governance dei sistemi di welfare locale (4h);
– Pregiudizio e conflitti: identità sociale e nuove dinamiche sciali tra mixofobia e mixofilia (4h);
– La mediazione interculturale e il servizio sociale: come operare, come intrecciarsi (4h);
– La governance locale delle politiche di accoglienza/respingimento: un’analisi comparata dei principali Paesi europei (4h);
– Gli aspetti giuridici dei processi migratori: dall’accoglienza all’acquisizione dei diritti di autonomia sociale (16h)
– Le problematiche sanitarie: scenari di arrivo e scenari futuri (4h)
Destinatari
Il corso è rivolto in particolar modo agli operatori sociali che intervengono nel processo di prima accoglienza ma si estende anche a tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati nel settore dell’immigrazione.
Documentazione da presentare
Per iscriversi ai nostri corsi è necessario consegnare:
– la domanda di iscrizione
– la ricevuta del versamento della quota di iscrizione
– l’autorizzazione al trattamento dei dati.
La documentazione può essere consegnata brevi manu presso la Segreteria di Asterisco, in via Marchese di Villabianca, 70 – 90143 Palermo, oppure via mail all’indirizzo segreteria@asterisco.sicilia.it.
Prima di compilare il modulo è necessario avere letto attentamente il Regolamento e la Scheda informativa relativa al corso.