fbpx

Come lavorare nel terzo settore? Ecco un corso professionale per diventare Mediatore Interculturale

Sei sempre stato interessato a culture diverse e sei una persona empatica? Vorresti lavorare nel terzo settore? Il lavoro adatto a te potrebbe essere il Mediatore Interculturale!

Cosa fa il Mediatore Interculturale?

Il Mediatore Interculturale è un professionista in grado di analizzare i bisogni e le risorse del cittadino straniero e lo scenario di intervento, aiutandolo a integrarsi nei differenti contesti di vita.

Quali competenze deve avere il Mediatore Interculturale? Il Mediatore comprende il linguaggio e i codici delle diverse culture. È una persona empatica, che sa ascoltare e sa, inoltre, riconoscere e valorizzare le differenze. Grazie alle sue competenze, facilita l’interazione e la collaborazione negli ambienti interculturali e gli scambi tra il cittadino straniero e operatori, servizi, istituzioni, imprese.

Dove lavora il Mediatore Interculturale? I possibili ambiti sono diversi: salute, giustizia, pubblica amministrazione, sicurezza, accoglienza di primo livello, sistema educativo e formativo; inoltre, può lavorare nel settore privato del no-profit (Protezione Civile, Croce Rossa, Ong, associazionismo laico e religioso).

Come diventare Mediatore Interculturale? Basta iscriversi al corso di formazione gratuito per Mediatore Interculturale, che Asterisco promuove nell’ambito del progetto “Valore Lavoro”.

 Cosa prevede il corso?

  • Una fase di aula della durata di 300 ore, suddivisa in attività teoriche e pratiche.
  • Un tirocinio di 240 ore presso organizzazioni del territorio.

 A chi è rivolto?

Giovani o adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione, residenti in Sicilia e in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentite è pari al 30% del monte ore.

Certificazione finale

A conclusione delle attività formative, ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciato un attestato di frequenza con dichiarazione delle competenze acquisite.

Al 25% dei corsisti che avranno concluso proficuamente l’attività didattica verrà offerta l’opportunità di essere selezionati dalle aziende ospitanti al fine di sottoscrivere un contratto di lavoro subordinato.

Per informazioni:

Chiama la nostra segreteria 091.6268334.

Invia una mail a segreteria@asterisco.sicilia.it.

Vieni a trovarci presso la nostra sede in via Marchese di Villabianca n. 70 a Palermo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

PER MANIFESTARE IL TUO INTERESSE E RICEVERE INFORMAZIONI SUL CORSO:

SCOPRI LE ATTIVITÀ IN CORSO