Sono aperte le iscrizioni al corso OSS per operatori sanitari già in possesso di qualifiche OSA, OTA, ADEST e operatori addetti all’assistenza delle persone, in virtù della collaborazione di Asterisco con l’istituto Italiano Fernando Santi.
L’OSS è una figura professionale che collabora con l’infermiere al fine di soddisfare i bisogni primari dei pazienti garantendone il benessere psico-fisico e sociale.
Il programma formativo del corso è in linea con quanto stabilito dal D.A. n. 736 del 12 agosto 2020 contenente la disciplina per l’effettuazione dei corsi di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario.
Lo scopo del corso è quello di formare una figura professionale che presti assistenza a persone con difficoltà e anziani, sia nel settore sociale che in quello sanitario, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero o al domicilio dell’utente, trasferendo l’insieme di conoscenze e competenze specialistiche necessarie a supportare l’équipe medico-infermieristica nell’offerta di un servizio assistenziale qualitativamente migliore, al fine di soddisfare al meglio i bisogni delle persone assistite.
Nel dettaglio, grazie alla formazione teorica e al tirocinio pratico, svolto presso strutture ospedaliere d’eccellenza, gli allievi avranno l’opportunità di sviluppare competenze professionali volte a:
- identificare le diverse tipologie di utenti (minori, anziani, persone con disabilità, pazienti oncologici) e conoscere le principali problematiche connesse;
- conoscere l’organizzazione dei servizi sociali e sanitari; acquisire elementi di igiene e prevenzione, di anatomia, fisiologia e dietetica;
- identificare gli elementi necessari alla pianificazione dei migliori interventi assistenziali e applicare le conoscenze acquisite per mantenere un ambiente terapeutico adeguato alla cura della persona e per applicare, in collaborazione con il personale infermieristico, le diverse metodologie operative di carattere sanitario sugli assistiti.
Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 25 iscritti.
Durata: 420 ore (180 Teoria – 240 Tirocinio); frequenza obbligatoria, con un limite massimo di assenze pari al 10%.
Sede: Asterisco – Via Marchese di Villabianca, 70 – Palermo
Attestato: è previsto il rilascio di un attestato di riqualificazione valido giuridicamente su tutto il territorio nazionale
L’accesso al corso è riservato ai soggetti in possesso delle seguenti qualifiche:
– Operatore Socio Assistenziale – OSA
– Operatore Tecnico dell’Assistenza – OTA
– Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST
– Operatori addetti all’assistenza delle persone
Chi conseguirà la qualifica, a seguito del percorso formativo di riqualificazione, sarà inserito d’ufficio nell’elenco degli Operatori Socio Sanitari costituito presso il Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico.
La quota di partecipazione al corso, come da decreto, è pari a 1.800 euro, pagabile anche a rate previ accordi con il nostro Ente.
Modalità di iscrizione:
Per perfezionare l’iscrizione è necessario consegnare unitamente alla domanda di iscrizione la seguente documentazione:
– copia dell’attestato di qualifica conseguito o certificazione sostitutiva ai sensi dell’art. 46 – D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che dovrà riportare anche il codice del corso, l’Ente che lo ha rilasciato e la data di conseguimento della qualifica;
– n. 2 foto formato tessera che saranno utilizzate per il tesserino del tirocinio;
– copia di un documento d’identità in corso di validità;
– copia codice fiscale;
– copia titolo di studio o dichiarazione sostitutiva;
– autorizzazione al trattamento dati, ai fini della pubblicazione, dopo aver conseguito la qualifica OSS, dei riferimenti personali nell’Albo degli Operatori Socio Sanitari;
– autorizzazione al trattamento dati da rilasciare all’Ente Asterisco;
– disponibilità a svolgere il tirocinio esclusivamente presso le Strutture indicate nella sezione “Tirocinio” delle Linee guida per la riqualificazione in Operatore Socio Sanitario; nel dettaglio, le Strutture ospedaliere del SSR pubbliche o private convenzionate, i Servizi Territoriali delle Aziende Sanitarie, le Residenze Sanitarie Assistite (RSA), i Centri di Riabilitazione, i servizi di Assistenza Domiciliare Integrata;
– copia del bonifico attestante il pagamento dell’intera quota o della prima rata o assegno bancario/circolare non trasferibile.
Per maggiori informazioni contattare Asterisco al 091 626 8334 o all’indirizzo segreteria@asterisco.sicilia.it.