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Centro multiservizi per bambini adolescenti con DSA e altri bisogni educativi

ASTERISCO COOPERATIVA SOCIALE

Asterisco è un Ente di formazione con un’esperienza ventennale nell’ambito della formazione professionale a favore di diverse tipologie di utenza – minori, neet, immigrati, disabili – e Agenzia per il lavoro, Sportello Impresa e Agenzia di Inclusione Sociale.

Il progetto

Coerentemente con la mission aziendale, abbiamo maturato la decisione di affiancare alle nostre attività ordinarie quelle di un centro polifunzionale che possa supportare i ragazzi e le famiglie in un percorso di crescita e di sviluppo, modulando interventi calibrati sulle specifiche necessità della famiglia e del bambino o ragazzo.
Nasce così SuperAbilMente, per gli amici SAM.

Un’equipe multiprofessionale prende in carico il nucleo familiare e, tramite un colloquio conoscitivo, effettua una prima valutazione dei bisogni e delle problematiche del bambino o ragazzo nell’apprendimento. Viene così progettato un percorso individualizzato che può prevedere la partecipazione a differenti attività finalizzate a promuovere lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale, nell’ottica di una crescita olistica e armonica della persona.

PRESA IN CARICO E VALUTAZIONE DI ABILITA’ COGNITIVE DI STUDIO E DI APPRENDIMENTO

Da SAM un’equipe multidisciplinare effettua un primo incontro per l’anamnesi del ragazzo e delle sue specifiche difficoltà al fine di individuare il percorso di valutazione da intraprendere.
Se emergono i segnali predittivi di un possibile Disturbo Specifico dell’Apprendimento, si procede a una valutazione diagnostica accurata sulle competenze in specifiche aree dell’apprendimento, anche attraverso la somministrazione di test standardizzati, e a prove neuropsicologiche per la misurazione di alcuni aspetti cognitivi e per le funzioni esecutive quali, ad esempio, attenzione e memoria. Qualora dovesse emergere un Disturbo Specifico dell’Apprendimento nelle sue diverse manifestazioni (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia), si intraprende un percorso di potenziamento delle specifiche abilità di lettura, scrittura e calcolo e un servizio di supporto allo studio che tenga conto delle specifiche abilità da potenziare e degli strumenti dispensativi e compensativi che possono essere utilizzati.
Se invece l’anamnesi non rileva specifici problemi di apprendimento, si effettua una valutazione delle abilità cognitive e di studio e, eventualmente, viene intrapreso un percorso di potenziamento delle funzioni e dei processi cognitivi legati allo studio, volto all’acquisizione di un metodo di studio efficace e autonomo.

POTENZIAMENTO PERSONALIZZATO DI SPECIFICHE ABILITÀ DI LETTURA SCRITTURA E CALCOLO

Il potenziamento delle abilità è un vero e proprio allenamento cognitivo che ha lo scopo di migliorare le abilità legate alla lettura, alla scrittura e al calcolo, ma anche tutte le componenti del sistema attentivo-esecutivo implicate trasversalmente nei processi di apprendimento. Il percorso viene elaborato dal team di SAM sulla base degli esiti della valutazione ed è personalizzato per agire anche e soprattutto sui processi cognitivi che sottendono alle abilità più complesse come la lettura. Vengono così potenziati e stimolati parallelamente sia i meccanismi specifici legati ai diversi disturbi dell’apprendimento che le abilità cognitive, i processi sensoriali, percettivi, attentivi e di memoria che collaborano al processo di apprendimento.
Il percorso è condiviso con l’alunno e con la famiglia in un’ottica di partecipazione e consapevolezza sui propri punti di forza e di fragilità.

LAB SCUOLA - SUPPORTO ALLO STUDIO AUTONOMO

SuperAbilMente è anche il luogo in cui i compiti scolastici diventano lo strumento migliore per acquisire un metodo di studio funzionale. Bambini e ragazzi sono accompagnati in un percorso di autonomia volto a promuovere le capacità metacognitive e l’acquisizione di strategie di studio efficaci. Durante il percorso vengono presentati i possibili strumenti dispensativi e compensativi, guidando bambini e ragazzi verso quelli maggiormente efficaci e adatti ai propri specifici bisogni ed esigenze. Il team di SAM favorisce l’interiorizzazione di strategie metacognitive capaci di implementare alcune componenti psicologiche fondamentali quali il senso di autoefficacia, il locus of control e il senso di autostima, consapevoli dell’importanza che la percezione del sé e la motivazione hanno nei processi di apprendimento.

SUPPORTO GESTIONE DELLE EMOZIONI E SOSTEGNO PSICOLOGICO

Supportiamo bambini e ragazzi nell’acquisizione della capacità di auto-regolazione emotiva e di strategie e modalità di gestione dei propri stati emotivi, in modo da superare e affrontare con consapevolezza le situazioni e i momenti di difficoltà e disagio. Di fronte a situazioni di stress, frustrazione, inadeguatezza, senso di impotenza, i ragazzi possono manifestare comportamenti di tipo esplosivoreattivo (aggressività, opposizione, rifiuto) o di tipo implosivo o estremamente passivo. Acquisire la capacità di affrontare e gestire le proprie emozioni, di riconoscerle e canalizzarle, consentirà di ridurre il disagio emotivo e la sofferenza dei ragazzi, influenzando positivamente anche le loro relazioni e il successo scolastico.

RIEDUCAZIONE DEL TRATTO GRAFICO

Nei casi in cui si manifesti una difficoltà grafo-motoria SAM propone un percorso personalizzato di educazione alla scrittura a cura di un professionista specializzato nel riconoscimento, nella prevenzione e nel trattamento delle difficoltà grafiche. Valutate le competenze relative ai prerequisiti che sono la base per un gesto grafico corretto e che coincidono con i prerequisiti dell’apprendimento scolastico generale, il bambino o ragazzo viene guidato nell’acquisizione di una corretta postura, posizione della mano e prensione dello strumento grafico. Attraverso esercizi che mirano a far acquisire la prensione più consona per agevolare il movimento sinergico delle dita e del polso, la fluidità e scioltezza del tracciato grafico, viene favorita la velocità della scrittura. Il percorso mira, inoltre, a far acquisire i movimenti corretti partendo dalle forme base del gesto grafico, lavorando quindi sulle regole della disposizione spaziale, di allineamento delle lettere sul rigo di base e sull’apprendimento del collegamento tra le lettere, al fine di rendere il tratto fluido, morbido e curvo.

PARENT TRAINING

È una tecnica di intervento utilizzata per supportare i genitori nell’acquisizione delle abilità e delle competenze necessarie per la gestione di situazioni familiari problematiche. Nato come programma per le famiglie con bambini con un Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI o ADHD in inglese), si è rivelato molto utile anche per i genitori di bambini e ragazzi che, per differenti motivazioni, presentano difficoltà comportamentali. SAM offre uno spazio di condivisione emotiva in cui i genitori hanno la possibilità di confrontarsi con professionisti e altri genitori, condividendo emozioni ed esperienze e apprendendo fondamentali tecniche e strategie per la gestione del comportamento problematico del bambino. I genitori hanno così la possibilità di acquisire gli strumenti utili per la gestione dello stress e per mettere in atto una comunicazione funzionale e un atteggiamento orientato al problem-solving.

LOGOPEDIA

L’equipe di SAM, composta da figure professionali mediche e riabilitative, (logopedisti, neuropsichiatri, psicologi, otorinolaringoiatri) effettua una valutazione diagnostica accurata per la rilevazione di disturbi del linguaggio e della comunicazione. Questi disturbi possono interessare sia il versante espressivo (la produzione del linguaggio) sia quello ricettivo (la comprensione del linguaggio) e, nei casi più gravi, entrambi gli ambiti.
Sulla base della valutazione può essere quindi definito un progetto di intervento tarato sulle specifiche difficoltà e sui bisogni del bambino o ragazzo, specificando gli obiettivi di trattamento (breve, medio e lungo termine), i tempi, gli operatori coinvolti e i contesti di svolgimento (casa, scuola, ambulatorio).
Il percorso comporta il coinvolgimento del bambino o ragazzo e della famiglia, protagonista fondamentale per la riuscita dell’intervento riabilitativo.

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