fbpx

Due corsi di formazione professionali per lavorare nel terzo settore

Lavorare nel Terzo settore significa agire in diversi ambiti, dall’assistenza alle persone con disabilità alla tutela dell’ambiente, dai servizi sanitari e socio-assistenziali all’area socio-culturale con l’obiettivo di tutelare il bene comune e la salvaguardia dei diritti negati. 

Vuoi lavorare nel terzo settore e acquisire competenze per due profili professionali oggi molto richiesti? 

Il progetto Valore Lavoro propone due corsi di formazione di alto livello grazie ai quali si potrà trovare occupazione nelle organizzazioni del terzo settore. 

Quali sono i corsi? 

MEDIATORE INTERCULTURALE 

Numero di partecipanti: 18 

Il Corso si prefigge di trasmettere ai partecipanti competenze e relative alle seguenti attività:

  • Analizzare bisogni e risorse del cittadino straniero e il contesto di intervento;
  • Comprendere linguaggio e codici delle diverse culture e facilitare lo scambio comunicativo;
  • Realizzare interventi di mediazione tra cittadino straniero e diversi contesti di riferimento, facilitando lo scambio tra immigrato e operatori, servizi, istituzioni, imprese;
  • Progettare interventi di orientamento e percorsi di integrazione interculturale nei differenti contesti di vita.

Ore teorico-pratiche in aula: 300
Ore tirocinio formativo in impresa previste: 240

Durata complessiva del corso: 540 ore

 ESPERTO/A DI PARITÀ IN AMBITO EDUCATIVO-FORMATIVO E SERVIZI PER IL LAVORO

Numero di partecipanti: 18 

Il Corso si prefigge di trasmettere ai partecipanti le competenze riconducibili al profilo professionale e relative alle seguenti attività:

  • Individuare contenuti e definire metodologie e strumenti per valorizzare la cultura di Pari Opportunità in contesti di aula, orientamento e servizi per il lavoro;
  • Delineare e sviluppare interventi formativi e progetti innovativi nell’ambito delle Pari Opportunità;
  • Promuovere e animare lo sviluppo di reti finalizzate a un più ampio scambio e coinvolgimento di attori pubblici e privati per la promozione delle Pari Opportunità.

Ore teorico-pratiche in aula: 300
Ore tirocinio formativo in impresa previste: 240
Durata complessiva del corso: 540 ore

A CHI SONO RIVOLTI?

Giovani o adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione, residenti in Sicilia e in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentite è pari al 30% del monte ore complessivo (attività formativa in aula + attività di tirocinio in impresa) e comunque per non più di 10 giorni consecutivi.

Non è prevista nessuna indennità di frequenza.

ATTIVITA’ ACCESSORIE

Per ciascun percorso è prevista la realizzazione di attività accessorie di supporto volte a elevare il livello di occupabilità dei destinatari e sostenerli nel processo di ingresso nel mercato del lavoro: creazione del curriculum vitae, preparazione al colloquio di presentazione, orientamento specialistico individuale, tutoring di accompagnamento al lavoro,  ricerca attiva del lavoro e collocamento intensivo.

CERTIFICAZIONE FINALE

A conclusione delle attività formative (formazione in aula + tirocinio formativo in impresa), ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciato un attestato di frequenza con dichiarazione delle competenze acquisite.

Per ogni percorso formativo, al 25% dei corsisti che avranno concluso proficuamente l’attività didattica (aula + tirocinio) verrà offerta l’opportunità di essere selezionati dalle aziende ospitanti al fine di sottoscrivere un contratto di lavoro subordinato.

Per tutte le informazioni:

Chiama la nostra segreteria 091.6268334
Invia una mail a segreteria@asterisco.sicilia.it
Vieni a trovarci presso la nostra sede in via Marchese di Villabianca n. 70 a Palermo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

PER MANIFESTARE IL TUO INTERESSE E RICEVERE INFORMAZIONI SUI CORSI

SCOPRI LE ATTIVITÀ IN CORSO