La creazione di una rete solidale è uno dei pilastri del progetto “Perché No?”, finanziato da Fondo di Beneficienza Intesa San Paolo e da Fondazione con il Sud, al fine di garantire non solo la buona riuscita di un percorso di inserimento sociale, ma anche la creazione di legami duraturi e il confronto con modelli virtuosi e positivi.
Da questo presupposto inizia la ricerca di famiglie e persone volontarie, che entreranno a far parte della rete solidale del progetto a sostegno dei 50 giovani protagonisti.
Il tutoraggio educativo rappresenta un’opportunità concreta di sostegno per soggetti in difficoltà e mira a migliorarne le potenzialità e a supportarli nel percorso di crescita. Una rete di legami e relazioni solidali è indispensabile per il buon inserimento della persona nella società, ma spesso i giovani in condizione di disagio ne sono sprovvisti. Lo scopo è, quindi, quello di instaurare relazioni di scambio e d’aiuto profonde protratte nel tempo tra la rete solidale e e i giovani coinvolti.
Invitiamo persone e famiglie disposte a mettersi in gioco nell’instaurare una relazione con un ragazzo o una ragazza di età compresa tra i 16 e i 29 anni, a manifestare il proprio interesse.
Il percorso della rete solidale inizierà con una serie di incontri di formazione e scambio di esperienze sotto la guida di professionisti del settore. Il percorso formativo fornirà utili strumenti per affrontare la delicata azione di sostegno ai giovani beneficiari del progetto.
Il tutoraggio educativo delle famiglie selezionate si concretizzerà in un programma di appuntamenti, con visite in famiglia, gite in esterno, partecipazione congiunta ad eventi in città ecc.
I tutoraggi da parte delle rete solidale saranno supervisionati da una equipe di esperti per garantirne lo sviluppo felice e positivo.
Le persone e le famiglie interessate ad intraprendere questo percorso possono manifestare il proprio interesse inviando una mail all’indirizzo: progettopercheno@asterisco.sicilia.it
Per maggiori informazioni consultate le FAQ di seguito.