fbpx

Agenzia per il lavoro

Accompagniamo le persone nel percorso di inserimento o reinserimento lavorativo, proponendo e valorizzando gli strumenti e le opportunità offerte dalle politiche attive del lavoro.

Accompagniamo le persone nel percorso di inserimento o reinserimento lavorativo, proponendo e valorizzando gli strumenti e le opportunità offerte dalle politiche attive del lavoro.

A chi cerca lavoro, a chi vuole orientarsi, a chi vuole migliorare la propria capacità di proporsi sul mercato del lavoro, a chi vuole mettere a fuoco le proprie attitudini, capacità e aspettative per elaborare un progetto professionale individuale, proponiamo un’offerta di servizi integrati capaci di soddisfare le diverse esigenze.

Rivolti a differenti tipologie di utenza (giovani in cerca di prima occupazione, adulti che vogliono o devono intraprendere un percorso di cambiamento professionale, soggetti beneficiari di ammortizzatori sociali o di mobilità, donne che vogliono inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro), i nostri servizi prevedono:

  • Accoglienza e prima informazione;
  • Supporto all’elaborazione del curriculum vitae;
  • Bilancio di competenze;
  • Consulenza orientativa, finalizzata al miglioramento della conoscenza di sé e delle proprie inclinazioni;
  • Raccolta dei curricula dei candidati;
  • Registrazione in una banca dati per favorire l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro;
  • Promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
  • Attivazione di tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro, destinati a inoccupati o disoccupati.

Supportiamo le aziende nella realizzazione di tirocini, nel matching domanda offerta, nella selezione di nuovi profili.

Alle IMPRESE che vogliano servirsi di uno strumento efficace per la ricerca e la preselezione dei loro collaboratori, offriamo la garanzia di risposte tempestive e adeguate alle specifiche esigenze aziendali, grazie all’accurata valutazione e selezione e al costante aggiornamento dei profili professionali inseriti nella nostra banca dati.

Promuoviamo la realizzazione di stage e tirocini, che attiviamo anche su richiesta delle aziende, che, in base ai propri fabbisogni, vogliano conoscere e valutare candidati ai quali offrire l’occasione di un’esperienza formativa on the job, anche in vista di future eventuali collaborazioni professionali.

FOCUS TIROCINI

Crediamo nel ruolo del tirocinio quale strumento di politica attiva del lavoro capace di rappresentare una concreta occasione di incontro fra le aziende e quanti vogliano inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.

Promuoviamo e valorizziamo i tirocini come opportunità:

  • per l’Azienda ospitante, che ha la possibilità di formare un tirocinante e di testarne in progress le capacità professionali, anche in vista di un possibile futuro inserimento;
  • per il tirocinante, che può sperimentare una realtà lavorativa concreta, acquisire nuove competenze, incrementare la spendibilità dei propri titoli, valutare il proprio interesse e la propria attitudine verso i processi e il ruolo ricoperto.

Supportiamo le aziende fornendo informazioni sulla normativa di riferimento, sullo spirito della norma, sulle modalità operative e sulla documentazione necessaria.

Affianchiamo il tirocinante nell’individuazione dei punti di forza e di debolezza del proprio profilo, così da poter definire con le aziende un progetto formativo personalizzato, e lo supportiamo durante il percorso.

TIROCINI FINANZIATI

I TIROCINI DI INSERIMENTO/REINSERIMENTO AL LAVORO finanziati da fondi pubblici, stanziati da appositi programmi nazionali o regionali, OFFRONO ALLE AZIENDE L’OPPORTUNITÀ DI OSPITARE, FORMARE E VALUTARE IN PROGRESS GIOVANI E/O ADULTI SENZA SOSTENERE ALCUN COSTO, se non quelli legati alla copertura assicurativa obbligatoria.

I costi legati all’attivazione del tirocinio da parte del Soggetto Promotore e all’erogazione dell’indennità mensile a favore del tirocinante sono, infatti, coperti dal finanziamento pubblico.

TIROCINI PRIVATI

ATTIVABILI IN QUALSIASI MOMENTO SU RICHIESTA DELL’AZIENDA, i tirocini privati condividono le finalità di quelli finanziati. In questo caso i costi di attivazione e l’indennità da corrispondere al Tirocinante sono a carico dell’Azienda.

Si tratta di COSTI ESTREMAMENTE CONTENUTI, CHE RAPPRESENTANO UN INVESTIMENTO MINIMO A FRONTE DELLA POSSIBILITÀ PER L’AZIENDA DI FORMARE UNA RISORSA in base alle esigenze specifiche legate ai propri processi lavorativi e di testarne in progress la crescita professionale.