Costruire una comunità inclusiva, orientata al rispetto, all’accoglienza, al benessere delle persone è un impegno che non riguarda solo le istituzioni, ma anche organizzazioni e soggetti privati.
Per quanto ci riguarda, crediamo che educazione e formazione siano strumenti indispensabili per la realizzazione integrale della persona e per la concreta attuazione di percorsi di inclusione sociale, perché solo acquisendo conoscenze e competenze è possibile partecipare attivamente all’odierna società cognitiva.
Il nostro impegno sociale si è concretizzato negli anni in maniera trasversale rispetto ad alcuni degli interventi progettati e realizzati, in particolare con riferimento all’area tematica della promozione delle pari opportunità e dell’inclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di svantaggio.
Siamo convinti che offrire opportunità formative e di confronto col mondo del lavoro significhi farsi promotori di un cambiamento capace di incidere in maniera effettiva sulla vita delle persone, motivandole o rimotivandole, aiutandole a costruire relazioni positive e incrementandone le risorse culturali necessarie all’inserimento lavorativo.
Tale convincimento è la ragione per cui abbiamo deciso di progettare e realizzare interventi specificatamente rivolti a chi vive situazioni di esclusione o svantaggio, come, per esempio, minori stranieri non accompagnati, migranti adulti, persone escluse dal mercato del lavoro o che vivono situazioni di grave disagio o povertà. Ed è anche la ragione per cui siamo sempre più impegnati nel promuovere interventi finalizzati a favorire, grazie a programmi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro, l’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti a fasce deboli e a quanti incontrano difficoltà di accesso al sistema formativo e al mercato del lavoro, ai quali offriamo l’opportunità di accrescere e migliorare il proprio bagaglio conoscitivo ed esperienziale.
Attività in corso
Perché no?
Progetto di inclusione socio lavorativa rivolto a giovani in condizioni di svantaggio socio-economico della provincia di Palermo. Progetto finanziato da Fondazione Intesa Sanpaolo e Fondazione con il Sud.
Formazione per portatori di disabilità
Percorsi di formazione e inserimento lavorativo per persone con disabilità psichica, fisica e sensoriale, finanziato dall'Avviso 30/2019 della Regione Siciliana.